Sistemi operativi

Linux

Linux

Negli ultimi anni, Linux ha conosciuto una incredibile quanto meritata popolarità . I motivi sono tanti: innanzitutto è un sistema operativo gratuito [o perlomeno nelle distribuzioni commerciali i suoi costi sono contenuti], inoltre è supportato da una vastissima comunità di utenti e di sviluppatori che nel corso degli anni hanno contribuito alla sua crescita grazie anche ad Internet. Il nome Linux deriva proprio dal nome della persona che lo ha ideato, contribuendo alla scrittura del kernel [le routine di base di un sistema operativo], il finlandese Linus Torvalds; la “x” finale richiama alla mente il naturale progenitore di questo particolare sistema operativo, Unix, appunto. Linux, contrariamente ad altri sistemi operativi commerciali [Windows ad esempio], è un sistema operativo aperto [Open Source] cioè il codice sorgente è liberamente distribuibile e modificabile.

Windows

Windows XP Logo
Windows è il nome commerciale utilizzato dalla Microsoft per i suoi sistemi operativi ad interfaccia grafica. Il nome commerciale Windows si riferisce a diverse famiglie di sistemi operativi. Windows è un sistema operativo concepito fin dall’inizio per essere portabile su differenti architetture, sebbene si sia diffuso quasi esclusivamente su computer con architettura x86 (in passato sono state prodotte alcune versioni di Windows NT per DEC Alpha, MIPS, PowerPC e SPARC, oggi non più supportate). Attualmente sono supportate anche le nuove piattaforme a 64 bit di Intel e AMD. Windows è sin dall’origine un sistema operativo grafico, pensato per essere utilizzato con il mouse, e a differenza dei sistemi Unix l’interfaccia grafica è un componente essenziale non opzionale.

Android

Android Logo
Android è una piattaforma open source per dispositivi mobili, basata sul sistema operativo Linux e sviluppata dall’Open Handset Alliance.
La piattaforma è basata sul kernel Linux, usa il database SQLite, la libreria dedicata SGL per la grafica bidimensionale e supporta lo standard OpenGL ES 1.0 per la grafica tridimensionale. Le applicazioni vengono eseguite tramite la Dalvik virtual machine, una Java virtual machine adattata per l’uso su dispositivi mobili. Android è fornito di una serie di applicazioni preinstallate: un browser, basato su WebKit, una rubrica e un calendario. Il 12 gennaio 2010 è stato rilasciato l’Android SDK 2.1.
Under construction