Ambienti di sviluppo

Netbeans


Netbeans è un software open source, sponsorizzato in passato da Sun Microsystem, acquisita successivamente da Oracle, performante, modulare, estendibile e multipiattaforma ed offre ai programmatori Java un IDE (Integrated Development Environment) potente e moderno per sviluppare applicazioni java, applicazioni web (ad es. si possono sviluppare pagine jsp, jsf, servlet e molto altro ancora), web services, applicazioni destinate al segmento “mobile”.

Eclipse

Eclipse Logo
Eclipse è un software open source con l’obiettivo di fornire agli utenti una piattaforma di sviluppo facilmente estendibile grazie ai numerosi plug-in sviluppati da gruppi di ricerca, università ma anche singoli individui. Diventa quindi possibile sviluppare in C/C++, Java, Php ecc. Nella versione installata a scuola, ho inserito un interessante plugin che ci consente di sviluppare una UI (User Interface, una interfaccia grafica) semplicemente facendo il Drag & Drop delle componenti grafiche sulla finestra.

Adobe Dreamweaver


Adobe Dreamweaver CS (Creative Suite) offre a grafici e sviluppatori web un nuovo livello di comunicazione e flussi di lavoro semplificati, esperienze interattive e contenuti per i dispositivi portatili.
Adobe Dreamweaver appartiene alla suite CS6, una suite indispensabile e completa per creare, disegnare, sviluppare e aggiornare siti internet, applicazioni, giochi, presentazioni interattive e contenuti per il settore mobile.

SharpDevelop

Sharp Develop Logo
SharpDevelop è un software open source e un IDE per C#, l’ultimo linguaggio di programmazione nato in casa Microsoft, che unisce la semplicità di Visual Basic alla potenza di Java.

Visual Studio Express

Visual Studio Express Logo
Creato per affrontare le esigenze più complesse e attuali legate allo sviluppo delle applicazioni, Visual Studio Express, oltre a essere perfettamente compatibile con i suoi predecessori, ne rappresenta un ulteriore miglioramento e perfezionamento. Visual Studio Express comprende una gamma completa di funzioni, dai creatori di modelli, che facilitano la composizione visuale delle più complesse applicazioni aziendali, alla distribuzione delle applicazioni anche su dispositivi di dimensioni ridottissime. Utilizzati da aziende di ogni dimensione in tutto il mondo, Visual Studio .NET e Microsoft Windows .NET Framework costituiscono uno strumento end-to-end potente e sofisticato per la progettazione, lo sviluppo, il debug e la distribuzione di applicazioni protette per Microsoft Windows® e per il Web, robuste e di facile utilizzo.

Qt

Qt Logo
In programmazione, Qt è una libreria multipiattaforma per lo sviluppo di programmi con interfaccia grafica tramite l’uso di widget (congegni o elementi grafici). Qt, ampiamente utilizzato nell’ambiente desktop KDE, viene sviluppato dall’azienda Qt Software (meglio conosciuta come Trolltech o Quasar Technologies).
Qt si dovrebbe pronunciare come l’inglese cute, cioè “carino”. La pronuncia in grafia italiana è chiùt, anche se la pronuncia più intuitiva cuttì non è rara (parallelamente, esiste la pronuncia inglese chiuttì).
Qt usa il linguaggio C++ standard con un estensivo uso del preprocessore C per arrichire il linguaggio, ma esistono interfacce per Java, Python, C, Perl e PHP. Gira sulle piattaforme principali ed integra funzioni per l’accesso ai database SQL, parsing di documenti XML ed API multipiattaforma per l’uso dei file.