Consigliati

Concetti di informatica e fondamenti di Java 5a edizione

Concetti di informatica e fondamenti di Java 5a edizione
Cay Horstmann
Anno di pubblicazione: 2010
Numero di pagine: 738
ISBN: 97-888-5032-9564
Editore: Apogeo
Classe quarta

Il testo di Horstmann, giunto ormai alla quinta edizione italiana, si è imposto negli anni come efficace supporto didattico nei corsi universitari di programmazione e, al tempo stesso, come prezioso riferimento per il pubblico professionale.
La nuova edizione è caratterizzata da alcune importanti modifiche: il testo è adeguato alla versione 7 della JDK Standard Edition, pur mantenendo la compatibilità con le versioni 5 e 6; i primi capitoli presentano un maggior numero di esempi e di analogie costruttive; la parte degli esercizi, articolati in diversi gradi di difficoltà, è stata notevolmente arricchita; nella presentazione degli algoritmi è introdotto l’uso di pseudocodice. Infine, numerosi esempi svolti permettono di affrontare problemi pratici favorendo la comprensione dei concetti teorici presentati.
Cay Horstmann insegna Computer Science presso il Department of Mathematics and Computer Science della San Jose State University.
Contenuti in breve
Introduzione
Utilizzare oggetti
Realizzare classi
Tipi di dati fondamentali
Decisioni Iterazioni
Vettori e array
Progettazione di classi
Interfacce e polimorfismo
Ereditarietà
Ingresso/uscita e gestione delle eccezioni
Ricorsione
Ordinamento e ricerca
Introduzione alle strutture di dati
Strutture di dati avanzate
Programmazione generica (online)

Dai fondamenti agli oggetti
Corso di programmazione JAVA 3/Ed.

Dai fondamenti agli oggetti
Corso di programmazione JAVA 3/Ed.
Anno di pubblicazione: 2008
Numero di pagine: 664
ISBN: 9788871924489
Editore: Addison-Wesley
Classe quarta

Un percorso didattico completo, a partire dalle basi della programmazione per arrivare agli aspetti più evoluti, utilizzando come riferimento il linguaggio Java.
Uno degli aspetti più originali è lo schema di presentazione degli argomenti: fin dall’inizio il lettore è stimolato a “pensare a oggetti” mediante lo sviluppo di applicazioni basate sull’uso e la combinazione di classi già esistenti. Accanto allo studio sistematico e approfondito di classi e oggetti vengono trattati anche gli argomenti tradizionali relativi ai linguaggi di programmazione.
Il CD-ROM allegato contiene l’ambiente Java SDK Standard Edition di Sun Microsystems versione 6, il codice sorgente dei principali esempi e alcune librerie da affiancare a quelle standard di Java.
Contenuti in sintesi
Computer, algoritmi e linguaggi
Protocolli e contratti
Basi del linguaggio
Tipi primitivi e tipi enumerativi
Array e collezioni
Uso della gerarchia
Implementazione delle classi
Estensione delle classi
Tipi enumerativi, tipi generici e interfacce
Organizzazione della memoria e ricorsione
Eccezioni
Strutture dati dinamiche
Gli stream
Appendice: Tipi primitivi
Appendice: Strutture di controllo
Appendice: Installazione di JDK 6 e del package prog

Java dai fondamenti alla programmazione avanzata

Java dai fondamenti alla programmazione avanzata
Karsten Samaschke
Anno di pubblicazione: Aprile 2005
Numero di pagine: 528
ISBN: 88-503-2332-8
Editore: Apogeo
Classe quarta

L’apprendimento di Java è piuttosto semplice rispetto ad altri linguaggi di programmazione, tuttavia il linguaggio non è tutto. La parte più interessante è data dall’uso adeguato delle numerosissime classi. L’autore mostra come programmare in Java in modo efficiente, come usare le nuove caratteristiche di Java 5 (sdk 1.5) per ottenere risultati professionali. I numerosi esempi e i suggerimenti aiuteranno a ottenere il massimo nella programmazione con Java 5.
Karsten Samaschke è consulente indipendente su Java, J2EE, JSP e .NET. Si è occupato in particolare di programmazione Internet e database. Il suo sito Web è www.ksamaschke.de.
Contenuti in breve
Fondamenti di programmazione
Tecniche di programmazione efficiente
Eventi e loro manipolazione
Gestione degli errori, delle eccezioni e debugging
Uso delle espressioni regolari
Programmazione in contesti di rete
Accesso a database con JDBC
Programmazione grafica
Collezioni e dizionari in Java

Linux Server per l’amministratore di rete

Linux Server per l'amministratore di rete
Silvio Umberto Zanzi
Anno di pubblicazione: Ottobre 2004
Numero di pagine: 336
ISBN: 88-503-2186-4
Editore: Apogeo
Classe quarta

Le ricerche di mercato più autorevoli indicano Linux come il sistema più affidabile in ambiente server.
Ed è in questo settore che sta dimostrando di essere davvero un’alternativa efficace ed economica a Windows.
Chiunque lavori come amministratore di rete in una piccola o media impresa, si trova di fronte a una serie di compiti: impostare un server di posta, configurare l’accesso a Internet, gestire gli indirizzi IP e moltissimi altri problemi.
Il libro è una guida alla soluzione di questi problemi, organizzata per attività, con un sistema operativo open source. Scritto da chi svolge questo lavoro di mestiere, il libro è fortemente orientato a esempi pratici: dato il problema, quale strumento usare e come installarlo e configurarlo correttamente.
Contenuti in breve
File server
Print server
DNS
DHCP
Router
Firewall
VPN
Monitoraggio della rete
Backup
Posta elettronica
Fax di rete
Web server
Database server
Groupware
Sistemi CMS.

Sistemi operativi

Sistemi operativi
Harvey M. Deitel, Paul J. Deitel, David Choffnes
Numero di pagine: 1026
ISBN: 88-7192-224-7
Euro 55,00
Editore: Pearson Education Italia
Classe quarta

Sistemi operativi-3a edizione, è un testo chiaro e completo che offre ai suoi lettori il vantaggio di essere fortemente agganciato alla realtà produttiva legata al vasto mondo dei sistemi operativi: oltre all’accurato ed estensivo inquadramento teorico degli argomenti, il volume illustra dettagliatamente come i principi sono stati applicati commercialmente, facendo riferimento ai due ambienti più diffusi (Linux e Windows).
La struttura del libro, progressiva e autocontenuta, consente ai docenti di creare percorsi didattici ad hoc:dai corsi di base, per apprendere i concetti fondamentali dei sistemi operativi, a quelli più avanzati, con interessanti approfondimenti legati ai sistemi distribuiti, multiprocessore e real-time.
Anche gli studenti troveranno in questo testo preziosi strumenti didattici che li aiuteranno nella fase di studio e apprendimento: oltre 900 esercizi, numerosi progetti di laboratorio, box di approfondimento, case study e utili quiz di autovalutazione (completi di risposta) al termine di ogni sezione.
Completa il testo un glossario di riferimento che costituisce un vero e proprio vademecum per il mondo dei sistemi operativi; ondine è disponibile anche un’ampia bibliografia.
Questo libro è stato strutturato in modo tale da offrire non solo ottime basi teoriche ma soprattutto offre materiale utile per esercitazioni, approfondimenti che lo rendono un testo adatto agli studenti, ai ricercatori, ai docenti e agli operatori del settore.

JavaServer Pages

JavaServer Pages
Hans Bergsten
Numero di pagine 752
Formato 17 x 23.5 cm
Rilegatura Brossura
Anno di pubblicazione: 12/04
Terza edizione
ISBN: 88-481-1651-5
Euro 49,90
Editore: Hops-Tecniche Nuove
Classe quinta

Questa terza edizione di JavaServer Pages è stata completamente rivista e tratta diffusamente le specifiche JSP 2.0 e JSTL 1.1. Nel libro è presente una dettagliata trattazione del linguaggio di espressione EL incorporato in JSP 2.0, delle librerie di tag di JSTL 1,1 con la nuova libreria di funzioni, del nuovo formato di file di tag che consente uno sviluppo di librerie di tag senza dover ricorrere al linguaggio Java, della API per la libreria di tag Java semplificata, dei miglioramenti nella sintassi XML di JSP, e molto altro ancora.
Nel libro c’è inoltre una precisa spiegazione dell’impostazione del server Tomcat di Apache, della sintassi e delle caratteristiche di JSP e JSTL, della gestione degli errori e del debug, dell’autenticazione e della personalizzazione, dell’accesso ai database, dell’elaborazione XML e dell’internazionalizzazione.
Questo libro incontra le differenti esigenze dei due gruppi di professionisti che vogliono utilizzare JSP: i web designer che intendono usare elementi JSP, avranno molto da imparare studiando gli esempi pratici dì applicazioni web presentati nel libro; i programmatori Java, che hanno interesse a imparare TAPI JSP per usarla in maniera efficace come parte di un’applicazione enterprise, apprezzeranno gli argomenti avanzati approfonditi nella terza parte, quali l’integrazione di servlet e componenti JavaBeans con le JSP mediante l’uso del popolare framework Struts di Apache, basato sul modello MVC [Model Viewer Controller], e le modalità per sviluppare libreria di tag personalizzati usando l’API JSP.

Applicazioni Web Database con PHP e MySQL

Applicazioni Web Database con PHP e MySQL
Hugh Williams, David Lane
Numero di pagine: 864
Anno di pubblicazione: 05/2005
ISBN: 88-481-1722-8
Euro 49,90
Editore: Hops-Tecniche Nuove
Classe quinta

Creare un sito web dinamico, capace di assolvere compiti come gestire un servizio di vendita o un database, può essere progettato usando congiuntamente la potenza di PHP e di MySQL. Applicazioni Web database con PHP e MySQL risponde alla richiesta di applicativi pratici, mostrando i dettagli delle operazioni più comuni, come la validazione dell’input inserito dall’utente, il sistema di login dei clienti e l’utilizzo di template per rendere stilisticamente coerenti le pagine web generate dinamicamente. Inoltre, questo manuale mostra come JavaScript e PHP possano essere utilizzati per velocizzare i processi e migliorare l’usabilità; indica il modo corretto di gestire gli errori all’interno dell’input utente, in modo da dare un tocco di professionalià al proprio sito e, infine, introduce una vasta collezione di potenti strumenti disponibili nel repository PEAR.

Programmare con il .NET Framework – Volume 1 (Linguaggio C#, Applicazioni Windows, Collezioni)

Programmare con il .NET Framework - Volume 1 (Linguaggio C#, Applicazioni Windows, Collezioni)
Stefano Del Furia, Paolo Meozzi
Pagine 416
Anno di pubblicazione: 09/2004
ISBN: 88-04-53606-3
Euro 14,80
Editore: Mondadori Informatica
Classe terza

Il nuovo linguaggio di programmazione a oggetti C# è ideale da utilizzare nelle scuole e nelle università, moderno, potente, chiaro e con la semplicità d’uso del Visual Basic e di Java. Questo testo, con un percorso didattico unico nel suo genere, parte dalle realizzazione di applicazioni console fino ad arrivare allo sviluppo di applicazioni Windows, Web e Data-oriented, senza dover cambiare linguaggio o paradigma di programmazione, potendo così riutilizzare tutte le conoscenze che vengono acquisite. All’inizio è presente una parte propedeutica che tratta i fondamenti della programmazione e del linguaggio C#. Segue una introduzione alla realizzazione di programmi con interfaccia grafica e agli aspetti di base che riguardano la programmazione in ambiente GUI e la loro implementazione. L’ultima parte affronta l’argomento della gestione delle collezioni di dati in memoria, prima dal punto di vista teorico e successivamente alla luce del supporto fornito dal .NET Framework. Il CD allegato contiene tutti gli strumenti per sviluppare le applicazioni, fornisce approfondimenti su vari aspetti del Framework e numerosi esempi ed esercizi, sia teorici che pratici.

Programmare con il .NET Framework – Volume 2 (OOP, Applicazioni Windows, Gestione dei file)

Programmare con il .NET Framework - Volume 2 (OOP, Applicazioni Windows, Gestione dei file)
Stefano Del Furia, Paolo Meozzi
Numero di pagine 400
Anno di pubblicazione: 09/2004
ISBN: 88-04-53607-1
Euro 14,80
Editore: Mondadori Informatica
Classe quarta

Il volume inizia con una parte dedicata alla programmazione orientata agli oggetti e alla sua implementazione nel linguaggio C#, partendo dai concetti di base e prendendo in esame tutti gli elementi principali del paradigma object oriented, con l’aiuto di semplici esempi di programmazione. Si prosegue poi affrontando nuovamente l’argomento delle interfacce GUI e trattando elementi avanzati di programmazione Windows. L’ultima parte introduce la gestione dei file e l’accesso al file system sia in maniera teorica sia pratica utilizzando alcune delle classi fornite dal .NET Framework. Il CD allegato contiene tutti gli strumenti per sviluppare le applicazioni, fornisce approfondimenti su vari aspetti del Framework e numerosi esempi ed esercizi, sia teorici che pratici.

Programmare con il .NET Framework – Volume 3 (ADO.NET, ASP.NET, XML)

Programmare con il .NET Framework - Volume 3 (ADO.NET, ASP.NET, XML)
Stefano Del Furia, Paolo Meozzi
Numero di pagine 368
Anno di pubblicazione: 07/2005
ISBN: 88-04-54064-8
Euro 16,80
Editore: Mondadori Informatica
Classe quinta

Dall’esperienza didattica degli autori nasce questo manuale facile e completo per iniziare a sviluppare applicazioni Web con le tecnologie ADO, ASP e XML. Il libro è suddiviso in tre parti principali a seconda della tecnologia illustrata: ADO.NET, ASP.NET e XML.
Contenuti in breve
Panoramica generale sull’accesso ai database e introduzione a ADO.NET
Oggetti e Classi
Gestione dei database relazionali
Concetti generali sul WEB
Introduzione a ASP.NET, Web Controls e Html Controls
Data binding e controlli utente
Configurazione delle applicazioni ASP.NET
Modello di pagina “code behind”
Panoramica generale su XML e sulle tecnologie correlate
Uso delle classi .NET per la manipolazione dei file XML
XML DOM e Classi
Trasformazioni XML

Cisco CCNA 1 First year Companion guide vol.1 semestre 1 Versione 3.0 – edizione italiana

Cisco CCNA 1 First year Companion guide vol.1 semestre 1 Versione 3.0 - edizione italiana
Cisco Systems, Cisco Networking Academy Program
Numero di pagine: 713
Supporto: 1 CD-ROM
ISBN: 88-7192-146-1
Livello: Introduttivo Intermedio
Anno di pubblicazione: Aprile 2004
Prezzo Euro 40,00
Classe quinta

Il primo volume della CCNA First Year Companion Guide e’ il libro di testo approvato da Cisco Systems che accompagna i corsi basati su Web, relativi al primo semestre del curriculum CCNA del programma formativo Cisco Networking Academy. Gli argomenti trattati in questo volume forniscono agli studenti le conoscenze necessarie per prepararsi alla certificazione CCNA, passaporto fondamentale per entrare in modo professionale nel settore del networking.
Questa nuova edizione (che corrisponde alla versione del curriculum, disponibile in lingua inglese on-line, usato nei corsi delle Academy Cisco) ha richiesto un lungo e attento intervento di localizzazione alla realta’ italiana e di aggiornamento dei contenuti, che sono stati rivisti per portarli al livello e al tipo di preparazione degli studenti della scuola del nostro paese. Completano l’edizione italiana del volume un’appendice sul cablaggio strutturato con adeguamento alle norme CEI, una sezione speciale originale sulla metodologia progettuale e un caso di studio sviluppato su una realta’ italiana.

Java Fondamenti di programmazione 2a edizione

Java Fondamenti di programmazione 2a edizione
Autore Deitel-Deitel
Anno di pubblicazione: Ottobre 2003
Numero di pagine 608
Prezzo: 40,00 Euro
ISBN: 88-503-2096-5
Collana: PerCorsi di Studio
Media 1 cd-rom
Classe quarta

Il testo, che non presuppone nel lettore particolari conoscenze informatiche, introduce con gradualità ai concetti fondamentali della programmazione (strutture di controllo, metodi, array, programmazione orientata agli oggetti), offrendo al tempo stesso una panoramica ampia e articolata del linguaggio Java.
La seconda edizione è stata completamente aggiornata a Java SDK 1.4.1.
Contenuti in breve
Introduzione alle applicazioni Java
Introduzione alle applet Java
Le strutture di controllo
I metodi
Gli array
La programmazione basata su oggetti
La programmazione orientata agli oggetti
Stringhe e caratteri

Java Tecniche avanzate di programmazione 2a edizione

Java Tecniche avanzate di programmazione 2a edizione
Deitel-Deitel
Anno di pubblicazione: Febbraio 2004
Numero di pagine 768
Prezzo: 45.00 Euro
ISBN: 88-503-2097-3
Collana: Percorsi di Studio
Classe quinta

In questo volume gli autori completano la presentazione del linguaggio Java iniziata con “Java Fondamenti di programmazione”. Si analizzano, in particolare, le funzionalità grafiche e multimediali di Java, i componenti GUI, la gestione delle eccezioni, il multithreading, l’elaborazione dei file, la gestione di database mediante JDBC, le funzionalità di networking, le strutture di dati, la creazione di servlet e JSP. La seconda edizione è stata completamente aggiornata a Java SDK 1.4.1.
Contenuti in breve
Grafica e Java 2D
Componenti GUI di base
Componenti GUI avanzate
Gestione delle eccezioni
Multithreading
File e flussi
Networking
Multimedialità
Strutture dati
Le utility Java e la gestione dei bit
Java Database Connectivity (JDBC)
Servlet
JSP

Under construction