Chi sono

Ho conseguito la maturità scientifica nel 1979 e successivamente la laurea in Matematica nel 1984 presso l’Università degli Studi di Lecce, www.unisalento.it.

Ho insegnato Informatica presso scuole statali di Brescia e provincia e attualmente insegno Sistemi e Reti (3CI), Tecnologie e Progettazione di Sistemi Informatici e di Telecomunicazione (5CI) e Informatica (3AT, 4DI, 4AT) presso l’Itis Castelli, www.itiscastelli.it.

Ho lavorato inoltre presso l’Università degli Studi di Brescia, facoltà di Ingegneria, www.unibs.it/on-line/ing/Home.html, in qualità di collaboratore per l’elaborazione dei dati e, dal 2001 al 2003, sono stato Analista presso il Settore Informatica del Comune di Brescia, www.comune.brescia.it, settore Sviluppo e Manutenzione del Software con vari incarichi.

I miei principali campi di interesse sono i linguaggi di programmazione e gli ambienti di sviluppo, in particolar modo quelli lato server utilizzati per produrre pagine dinamiche, ed Internet in generale.

Mi occupo inoltre di grafica, di layout di siti web, principalmente mediante fogli di stile, e di interfacce grafiche.

Nel 2008, ho conseguito la qualifica di Cisco Instructor per il percorso IT Essentials.

Nel gennaio del 2009, ho conseguito la certificazione ACA (Adobe Certified Associate) su Dreamweaver 8, un software per la creazione di pagine web.

Dal 2008 fino ad agosto 2012, ho gestito assieme ad un mio ex studente il sito della mia scuola, www.itiscastelli.it (l’indirizzo è cambiato, il nuovo dominio è www.iiscastelli.gov.it).

Dal 2010, mi sto dedicando allo sviluppo in linguaggio Java di applicazioni su dispositivi Android (www.android.com).

Dal 2014 mi sto occupando di sistemi embedded come Arduino (www.arduino.cc), Raspberry Pi (www.raspberrypi.org) ed ESP32 (esp32.net). Il 2016 è invece la volta di Processing (processing.org), un tool visuale molto potente usato da artisti digitali ma diffuso anche in ambito didattico.

Nel 2016, ho scoperto Python (www.python.org), un linguaggio apparentemente semplice ma in realtà estremamente sofisticato e ancora oggi ne sto scoprendo le potenzialità.

Nel 2018, ho avuto l’opportunità di tenere un breve corso IoT presso la Digital Universitas di Superpartes.

Per contattarmi, scrivete a info@mauriziocozzetto.it oppure a maurizio.cozzetto@gmail.com (per inviare allegati).