Esperimenti con Javascript – Pegs

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Adattamento di un programma allegato al volume Advanced game design with HTML5 and Javascript di Rex van der Spuy, Apress editore. Si tratta dell’implementazione in Javascript di una griglia di 12 x 12 bilie (letteralmente pioli, pegs in inglese) di forma e colore differenti. Una ulteriore pallina (di colore rosso) viene lasciata cadere (viene implementata la gravità) all’interno della griglia, partendo con una velocità iniziale fino a raggiungere il fondo per poi fermarsi (viene implementato l’attrito, se non ci fosse l’attrito la pallina non si fermerebbe mai). Il diametro della bilia è casuale per cui se è troppo grossa non raggiunge il fondo e si blocca quasi subito, se è sufficientemente piccola continuerà a rimbalzare per un bel po’ per fermarsi comunque prima o poi. Ho testato il programma con Safari e Chrome. Con Safari non funziona, con Chrome funziona abbastanza bene. Funziona anche con Explorer, ultima versione (Windows 8.1). Potete scaricare i sorgenti e modificarli in locale (è preferibile usare un web server come XAMPP, scompattate e caricate i file nella cartella root, di solito htdocs o www). E’ facile individuare i parametri da modificare (potete cambiare la velocità iniziale della pallina, il colore, l’attrito, la gravità ecc e vedere che succede).

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Parole chiave: javascript experiment, HTML5, game programming, gravity, velocity, friction

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