Primi esperimenti con le interfacce grafiche (Graphical User Interface o GUI)

Comments Off on Primi esperimenti con le interfacce grafiche (Graphical User Interface o GUI)
Share

Come promesso, due piccoli programmi che consentono all’utente di interagire con una finestra (Windows Form in C#, Frame in Qt) e trasformare i secondi introdotti in una casella testuale in ore, minuti e secondi.

Per il framework Qt, scaricare il Qt SDK (per la propria piattaforma) all’indirizzo http://qt.nokia.com/downloads e usare il Qt Creator per progettare in maniera interattiva la GUI; per quanto riguarda il codice esso richiede una discreta conoscenza del C++, ma si riesce comunque a lavorare se il progetto non è troppo complesso (soprattutto se sono chiari i concetti di procedura e funzione che si possono tranquillamente importare nel progetto). L’eseguibile prodotto girerà (e questo è un vantaggio) direttamente nell’ambiente/piattaforma scelto per cui risulterà sicuramente più veloce di un corrispondente progetto scritto in C# (o Java) (probabilmente però non avvertirete la differenza perchè l’applicativo è molto semplice)

Progetto TestGUI (formato zip) in Qt
Download

Per quanto riguarda il C#, il suo funzionamento è simile a quello di Java (che studieremo in quarta). Occorre installare anche in questo caso  un SDK (detto .NET Framework, siamo già alla versione 3.5) e installare un buon IDE. Normalmente sui sistemi WIndows, l’SDK è già preinstallato (occorre eventualmente aggiornarlo) mentre un buon iDE gratuito prodotto dalla stessa Microsoft è Visual C# Studio 2008 Express Edition che si può scaricare liberamente da  http://www.microsoft.com/express/vcsharp/ . Un progetto C# richiede comunque un approccio a oggetti, ma anche in questo caso, se il progetto non è troppo complesso, si possono costruire oggetti che includono solo metodi statici (funzioni) che si possono facilmente usare. Il codice prodotto non gira direttamente sull’hardware della macchina ma su un componente “runtime” del .NET Framework contenuto nell’SDK (una sorta di “macchina virtuale” simile al componente “runtime” dell’SDK di Java, noto come JVM, Java Virtual Machine). Lo svantaggio è che il codice prodotto nella maggioranza dei casi girerà solo sui sistemi Windows-Like (se volete provare in ambiente Linux un programma scritto con .NET Framework esiste un progetto open-source chiamato Mono che consente di far girare codice scritto in C#).

Progetto SecondiCSharpApp (per Visual C# Express 2008)
Download

Progetto SecondiCSharp2005App (per Visual C# Express 2005)
Download

Comments are closed.